Iniziative di solidarietà

Cari bambini/e, ragazzi/e, mamme, papà e insegnanti,

l’anno scorso siamo stati veramente bravi a raccogliere i soldi per l’adozione di Tobhi, tanto da essere riusciti ad aiutare anche l’associazione Crew for Africa di Gibuti, che abbiamo conosciuto attraverso dei volontari di Loiano.

Sono ormai tre anni che grazie alla raccolta dei fondi consentiamo a Tobhi, una ragazzina di 12 anni, di andare a scuola e finanziamo l’associazione MAIS che lavora nello Swaziland.

Per quanto riguarda il secondo progetto, sappiamo che Gibuti è uno stato molto povero del continente africano. Per questo i volontari italiani hanno contribuito a creare un ospedale con un pronto soccorso fornito di ambulanze e hanno insegnato ad infermieri africani le regole del primo soccorso con il progetto SMUR19 (una specie del nostro 118).

Dato che dai paesi confinanti arrivano molti profughi che fuggono dalle guerre civili, Gibuti ha accolto molti bambini permettendo anche a loro di andare a scuola.

La scuola è costruita in lamiera nelle baraccopoli della periferia. Le classi sono molto povere e numerose. Per questo hanno bisogno del nostro aiuto.

Speriamo, quindi, di riuscire anche quest’anno ad aiutare entrambe le associazioni.

La raccolta comincerà dopo le Feste e si sa… a Natale siamo tutti più buoni. Basta davvero poco se partecipiamo tutti!

Tanti Auguri di Buone Feste a tutti voi

I ragazzi della IIA, scuola Falcone-Borsellino

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati